Laboratori panificazione 2014

I laboratori di panificazione 2014 hanno comportato un particolare impegno da parte dei volontari di Italia Nostra con ben cinque giornate di panificazione. Gli alunni aspiranti fornai, hanno avuto modo di approfondire gli aspetti che riguardano il pane, la sua lievitazione e la cottura, ed a completamento del laboratorio ogni alunno si è portato a casa nel sacchetto un panino di ben 400g.

Le tempistiche delle scuole, solo tre ore  non consentono di realizzare l’intero ciclo della panificazione. Pertanto gli alunni possono solo assistere alla preparazione dei pani ed alla loro lievitazione.
Intanto che i pani sono in fase di lievitazione, il tecnico panettiere descrive agli alunni la storia delle origini del pane che di perde nella notte dei tempi. Poi i vari processi che portano ad avere un buon pane profumato.
In attesa della cottura del pane che impiega circa 60 minuti, i ragazzi si possono sgranchire correndo sui prati o giocando sull’aia.
Per gruppi è possibile all’adiacente “Area di forestazione urbana” con la possibilità di effettuare un percorso in una natura incontaminata dove si possono conoscere dal vivo le varie specie arboree presenti nell’area.
Poi in fila indiana, assistiti dagli insegnanti e dai volontari gli alunni possono ammirare attraverso uno spioncino vetrato il pane ora ben gonfio ed in fase di cottura.
Trascorso un’ora circa il pane è cotto. Gli alunni assistono alla sfornatura dei tanti pani, e già pregustano il panino che si porteranno a casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.