Visita alla Chiesetta di S.Rocco

La Chiesetta di San Rocco alle Favaglie a Cornaredo

Cenni storici

La chiesetta dedicata a S. Rocco, a cinque secoli dalla sua edificazione, sopravvive ancora.  Era un piccolo oratorio di campagna, aggregato alla cascina Favaglie, che si affacciava un tempo su una stradina di campagna, ora via Monzoro nel Comune di Cornaredo. La Chiesetta è meritevole di interesse per le sue proporzioni e per il ciclo di affreschi del tardo quattrocento che adornano le sue pareti interne. La sua funzione fino dalle origini era collegata alla natura agreste del luogo ed in speciale modo ai signori che si sono alternati nella conduzione della cascina e della campagna circostante. La sua edificazione si pensa risalga intorno al 1485, probabilmente motivata dalla grande pestilenza che dal 1451 per anni interessò il Nord dell’Italia.

Durante cinque secoli di vita il piccolo oratorio, pur tra molte difficoltà, non era mai caduto nello stato di degrado simile a quello in cui è venuto a trovarsi negli ultimi decenni del secolo scorso e il ciclo degli affreschi sarebbe andato irrimediabilmente distrutto senza i restauri compiuti a cura della nostra sezione di Italia Nostra.

Visita guidata agli affreschi della Chiesetta di San Rocco

x

Vista prospettica dell’interno affrescato

Una fascia affrescata simula una struttura con archi e timpani ornati da stucchi e decorazioni in maniera da racchiudere al loro interno le immagini sacre e che nel contempo creano una particolare scenografia, che avvolge il visitatore e collega tra loro i vari dipinti.

b

Parete sinistra

Sul lato a sinistra, un affresco eseguito nell’ottocento dopo l’estensione dell’edificio.  Al centro la SS. Trinità in una iconografia oggigiorno rarissima, cioè con tre figure uguali di Gesù Cristo a rappresentare il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo.  A destra un dottore della Chiesa Latina, forse San Agostino.

Parete Frontale

Su questa parete gli affreschi sono molto degradati, rimane visibile il crocefisso centrale mentre le immagini di San Rocco a sinistra e di San Sebastiano a destra, sono poco leggibili.  Nella zona bassa è visibile parte dell’affresco originale, prima nascosto dall’altare.

Parete Destra

Sulla sinistra quanto rimane del S. Girolamo. Al centro, una crocefissione con la Madonna e San Rocco.  L’immagine alla destra si ritiene sia di S. Benedetto.