Punto Parco

Dal 2007 la nostra Sezione di Italia Nostra è anche un Punto informativo del Parco Agricolo Sud Milano, grandioso progetto ideato negli anni 80 dalla Provincia di Milano per la salvaguardia e lo sviluppo della residua fascia agricola attorno al capoluogo, area nella quale si trova anche il Comune di Cornaredo.

L’obbiettivo principale della creazione dei Punti Parco è quello di fornire uno strumento atto a informare e sensibilizzare i cittadini su tutto ciò che è il Parco, con i suoi tesori culturali, artistici, storici, agricoli ed ambientali; questo mediante la distribuzione di materiale divulgativo (volantini, opuscoli, libri) e la pubblicizzazione di tutte le iniziative che si svolgono sul territorio, sia realizzate dall’Ente Parco, che promosse da altri soggetti purché finalizzate alla valorizzazione del Parco.

Il Punto Parco è anche luogo di incontro tra le memorie della cultura contadina e le nuove generazioni e punto di propagazione dello imprescindibile messaggio che “solo salvaguardando l’attività agricola sul territorio è possibile conservare e proteggere veramente l’ambiente”.

Italia Nostra Milano Nord Ovest garantisce il presidio di questo punto informativo, con visite guidate dell’Area, tutte le mattine dei giorni feriali (da lunedì a venerdì ore 9.00-12.00); pomeriggi e fine settimana solo su prenotazione e secondo disponibilità delle guide volontarie.

Per informazioni o prenotazioni inviare mail a milano_no@italianostra.org  o telefonare le mattine feriali al n. 0293565979

Di seguito la presentazione dell’Area e delle attività qui svolte dai volontari:

Per informazioni dettagliate sul Parco Agricolo Sud Milano visitare il sito http://parcosud.cittametropolitana.mi.it/