Domenica 26 settembre: ma che storia è mai questa?

Ripartiamo! La ns. Sezione, in collaborazione con il “Circolo Letture ad Alta Voce (LaAv) di Milano”, “Musiche dal vivo di Veronique GFeller” e “Coro Bovisa InCanta”, organizza qui a Cascina Favaglie un originalissimo evento culturale (e non solo…). La partecipazione è gratuita ma a numero limitato con prenotazione mail entro il 24 settembre (clicca sulla locandina sotto per visualizzare programma e informazioni dettagliate).

Letture itineranti all’interno dell’area museale di Cascina Favaglie di Cornaredo (luogo sottratto da alcuni volontari ad una lottizzazione che ne avrebbe smarrito il senso) per guardare alla Cascina Favaglie non solo come ad un luogo custode della memoria della vita di un tempo, ma anche per recuperare uno spazio di aggregazione a partire dall’ascolto di storie e canzoni. Per ritrovare le tracce di un tempo e di una cultura nella quale risultano evidenti elementi che entrano nei miti fondativi anche di altre culture, lontane da noi: terra, acqua, aria, fuoco. Lavoro, comunità, racconto. E sul confine il bosco, l’Altro/altro con cui entrare in relazione. 

Uno modo diverso per interrogarci su che cosa ci piace e che cosa no del nostro oggi e come vogliamo guardare al domani, passando dal nostro passato. L’ascolto di testi di varia natura (narrativa, saggi, poesie con letture corali) sarà accompagnata da suoni e musica, e si concluderà con l’ascolto di canzoni popolari che ci introdurrà ad un momento di convivialità di fronte al bel forno comunitario della Cascina, acceso per l’occasione, che sfornerà pane caldo da accompagnare a… Per scoprirlo (e gustarlo) dovrete prenotarvi entro e non oltre venerdì 24 settembre p.v.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *